Politica aziendale
La Stroppiana S.p.A. nel proprio ruolo di azienda leader nel campo della produzione di aggregati, calcestruzzo preconfezionato e fornitura di molteplici servizi nel settore edile, ritiene sia principio fondamentale, per affermarsi sul mercato, conseguire la soddisfazione e fidelizzazione del Cliente attraverso la Qualità dei prodotti/servizi offerti.

Per concretizzare tali propositi la Stroppiana S.p.A. adotta un comportamento di assoluto riguardo per l’Uomo e per l’Ambiente e si prefigge i seguenti obiettivi primari:

  • realizzazione di prodotti e prestazione di servizi pienamente rispondenti alle esigenze e alle aspettative dei clienti dal punto di vista della qualità, del prezzo, della puntualità e della conformità alle normative vigenti;
  • mantenimento dell’immagine aziendale in termini di qualità, efficienza, flessibilità e affidabilità;
  • costante accrescimento del livello di competenza del personale in relazione alle mansioni svolte;
  • prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  • messa a disposizione dei propri collaboratori e dipendenti di ambienti di lavoro confortevoli e funzionali e attrezzature di lavoro idonee allo svolgimento in sicurezza delle attività cui sono destinati;
  • fornitura ai propri clienti di servizi e prodotti con un elevato standard di sicurezza;
  • continua attenzione alle esigenze del cliente, mettendo a sua disposizione conoscenze tecniche, soluzioni e prodotti innovativi;
  • ottimizzazione delle risorse estrattive naturali e massima attenzione al recupero ambientale ed alla minimizzazione degli impatti ambientali;
  • soddisfacimento delle aspettative della proprietà in termini di profitto.


Per raggiungere questi obiettivi prioritari la Direzione aziendale intende promuovere, sviluppare e supportare le seguenti attività:
  • mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Il corretto funzionamento del Sistema Qualità si basa sulla trasparenza operativa dell’organizzazione, sulla precisa definizione delle responsabilità, sulla conduzione dei processi tecnici e gestionali in condizioni controllate, sull’efficacia del sistema di comunicazione interfunzionale e sull’impiego di personale qualificato ed adeguatamente addestrato;
  • mantenimento di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza conforme alle linee guida UNI-INAIL-ISPESL-PARTI SOCIALI del 2011;
  • integrazione dei sistemi di gestione aziendali al fine di migliorarne l’efficacia e l’efficienza e favorire la comunicazione interfunzionale;
  • monitoraggio delle prestazioni dei processi primari e di supporto ai fini del miglioramento continuo. La Stroppiana S.p.A. si impegna a prestare la massima attenzione al rinnovo degli impianti e macchinari di produzione, del parco automezzi e macchine movimento terra ed all’ammodernamento dei processi produttivi in funzione del progresso tecnologico;
  • mantenimento della competitività dei prodotti sul mercato, attraverso la riduzione dei costi che possono derivare, in particolare, da inefficienze produttive, difetti, scarti e rilavorazioni, reclami da Clienti;
  • miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi erogati al Cliente. La qualità dei beni oggi prodotti dalla Stroppiana S.p.A. deriva dall’utilizzo di materie prime con ottime caratteristiche tecniche, dall’adeguatezza degli impianti e dei processi di produzione, dall’efficienza dei mezzi per la consegna e dall’impiego di personale altamente specializzato;
    la Stroppiana S.p.A. si impegna inoltre, ad assicurare la Qualità degli aggregati e del calcestruzzo prodotti attraverso il controllo di produzione di fabbrica attuato conformemente alle rispettive norme tecniche di prodotto. Il raggiungimento di un elevato standard di qualità in ciascuno di questi aspetti costituisce una garanzia di successo per l’Azienda e motiva l’affermazione della stessa sul mercato. attenta selezione e sorveglianza dei fornitori;
  • valorizzazione e ottimizzazione delle risorse estrattive, promozione di materiali recuperati e riciclati in sostituzione di quelli naturali;
  • valorizzazione delle risorse umane attraverso la formazione e l’addestramento, il coinvolgimento e la motivazione al raggiungimento degli obiettivi, il miglioramento della comunicazione interna, il riconoscimento per i risultati raggiunti. La sensibilizzazione del personale alle problematiche della Qualità, della Salute e Sicurezza sul lavoro e la sua motivazione ad operare secondo le procedure aziendali sono condizioni necessarie, da raggiungere mediante l’impegno diretto dei responsabili e la predisposizione di opportuni programmi di formazione;
  • miglioramento continuo delle prestazioni del sistema di gestione per la Qualità Salute e Sicurezza;
  • rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro e di salvaguardia dell’ambiente;
  • individuazione, eliminazione, minimizzazione, e monitoraggio dei rischi legati alle attività aziendali, al fine di prevenire danni alla salute e all’incolumità dei dipendenti e di terzi;
  • acquisto e gestione di prodotti, mezzi e infrastrutture in modo da prevenire e ridurre al minimo gli effetti sull’ambiente, sulla sicurezza e salute dell’uomo, impiegando la migliore tecnologia disponibile e cooperando con le Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Uffici dello Stato.


La Direzione aziendale si impegna a mettere a disposizione le risorse finanziarie, tecnologiche e umane necessarie alla messa in atto delle suddette attività. Il conseguimento degli obiettivi di qualità non può prescindere dal contributo personale di ogni dipendente. Ogni persona che opera all’interno dell’azienda è responsabile, per quanto di propria competenza della puntuale applicazione delle prescrizioni contenute nel Manuale della Qualità e nelle procedure collegate. E’ cura di tutti i dipendenti contribuire al raggiungimento di questi obiettivi adoperandosi per un continuo miglioramento e implementazione dei sistemi di gestione integrati. La responsabilità del sistema di gestione per la Qualità Salute e Sicurezza è affidata al sig. Corso Luigi il quale, rispondendo direttamente al Rappresentante della Direzione sig. Begani Maurizio, assicura che il sistema sia correttamente applicato e mantenuto attivo.

Alba lì 17 Maggio 2013




SEDE : CORSO Unita' d'Italia, 21 - 12051 Alba (CN)
              Tel. 0173.44.11.33 - Fax.0173.36.10.01 - info@stroppiana.it
IMPIANTI: CORSO Unita' d'Italia, 21 - 12051 Alba (CN)
                       Loc. San Cassiano, 7/G - 12051 Alba (Cn)
C.F. - P.IVA 00939650040
PRIVACY        NOTE LEGALI