La storia
La Stroppiana S.p.A. ha sede in Località Biglini ad Alba. Qui si ritrovano anche le fondamenta della sua storia. Le origini della Calcestruzzi Stroppiana S.p.A. risalgono a due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando il fondatore dell'azienda “Giacomo Stroppiana” con intuizione originale crea il servizio di trasporto meccanico degli aggregati che fino a quel momento veniva svolta a mano, con carretti trainati da cavalli. E’ un camion americano GMC, residuato bellico, a diventare il primo autocarro attrezzato per trasportare la ghiaia dal Tanaro ai cantieri per la costruzione di case e di strade in modo più comodo e veloce.

Nel 1951, nella sede dello stabilimento attuale, viene costruito il primo impianto per la lavorazione degli aggregati; è collegato alla sponda del fiume con una teleferica che utilizza vagoncini sospesi per il trasporto di ghiaia e sabbia. Con l'acquisto del primo escavatore, un Ruston R10, inizia l'attività di movimento terra al servizio delle imprese. Lo sviluppo dell'attività degli anni cinquanta culmina nel 1966 con la costruzione dell'impianto per il calcestruzzo premiscelato; il parco mezzi viene potenziato con autobetoniere, pompe e macchine movimento terra e vengono realizzare importanti infrastrutture edili e stradali.

Nel 1972 inizia l'attività anche nel nuovo impianto di San Cassiano e si sviluppano studi e ricerche per nuovi prodotti per la produzione di cls speciali. Con gli anni l'azienda si sviluppa in stretto rapporto con la propria terra e ne deriva la Stroppiana di oggi: un punto di riferimento del settore in tutto l'albese. Il legame con il territorio è una costante: per affermare i valori di una tradizione, per cogliere nuove spinte verso l'innovazione, secondo la lezione di Giacomo Stroppiana




SEDE : CORSO Unita' d'Italia, 21 - 12051 Alba (CN)
              Tel. 0173.44.11.33 - Fax.0173.36.10.01 - info@stroppiana.it
IMPIANTI: CORSO Unita' d'Italia, 21 - 12051 Alba (CN)
                       Loc. San Cassiano, 7/G - 12051 Alba (Cn)
C.F. - P.IVA 00939650040
PRIVACY        NOTE LEGALI